Ennio Bazzoni

Articoli più commentati

  1. Nero Vanessa — 1 commento

Articoli dell'autore

Nero Vanessa

Su un velluto quasi nero – come la notte, come il mistero, come la disperazione, la mente e il cuore dell’omicida – spiccano il rosso del sangue e il bianco (del lutto? della speranza? della purezza?). Sono le ali della grande farfalla Vanessa Atalanta, bellissima e intrigante. E intriganti sono questi noir in cui
la voce ora torbida ora tenerissima ora farneticante dell’assassino si alterna a quelle di chi, per motivi diversi, si è trovato coinvolto nel caso: un docente di psicologia criminale a riposo, un triste commissario poeta, un’affascinante medico legale. Ognuno con una sua storia da raccontare, su cui rimuginare con sarcasmo e amarezza o con dolorosa nostalgia. Dall’uno all’altro vola leggera, indagando curiosa, intessendo rapporti sempre più stretti e coinvolgenti, la scura farfalla che ha i colori della vita e della morte. Maria Rosaria Perilli sorprende per l’abilità con cui dipana le sue storie giallo/nere conducendoci con semplicità e senza incertezze alla soluzione dell’enigma, logica e dolorosa. Storie in cui anche chi uccide è oggetto di pietà.

Maria Rosaria Perilli, appassionata giallista, scrittrice e poetessa con cento sfumature di tutti i colori, è nata a Policastro Bussentino (SA) e vive a Firenze. Ha vinto numerosi concorsi
letterari in tutta Italia ed è stata premiata in decine di altri. La sua vena inesauribile di scrittrice è supportata da una forte conoscenza tecnica degli stili letterari, fra i quali spazia con un personale taglio narrativo. Solo nel 2014 ha però deciso di pubblicare Nero Vanessa, giallo-noir organizzato in episodi che sono anche storie complete. Nel 2015 ha pubblicato, sempre con Nardini Editore, il primo volume della collana “Città Mai Viste” dal titolo Viaggio a Napoli, di Charles Baudelaire. Nel 2017 ha pubblicato Viaggio a Firenze, di William Shakespeare, e ora, nel 2020, Le finestre di fronte, che ha inaugurato la collana Connessioni di Nardini Editore.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?p=417

Al Nardini Bookstore Le Murate, presentazione del libro “Il LIED: poesia e musica. Storia, miti, temi” di Marcello Cresti

Giovedì 29 maggio, ore 18, vi aspettiamo alla presentazione del libro
“Il LIED: poesia e musica. Storia, miti, temi”
di Marcello Cresti

Presenta e modera: Paolo Piazzesi.
– proiezione video con spezzoni della Mignon nella sua evoluzione;
– intervento del Prof. Piero Gargiulo, docente di Storia della Musica, conservatorio Luigi Cherubini;
– proiezione video;
– intervento del Prof. Patrizio Collini, docente di Letteratura tedesca, Università di Firenze;
– esecuzione dal vivo di brani musicali di Lied;
– intervento dell’autore Marcello Crespi sull’esperienza di pubblicazione.
A seguire piccolo rinfresco.

———————————–

Il sentiero del Viandante è pieno di pericoli, di richiami, di fascini arcani, di percorsi intricati nei ghiacci della Storia e della propria esistenza. Come ciascuno di noi, il Viandante canta la nostalgia, il desiderio di patria e di una casa che è sempre altrove; canta una terra amata, cercata e presagita ma mai conosciuta.
Il canto e la poesia sono gli strumenti privilegiati per raccontare la Storia e la Natura, per respirare all’unisono con il mondo, per sentirci in consonanza con il tutto.
Canto e poesia non separati, ma insieme: il Lied, fusione tra poesia e musica, incontro tra due anime affini. Il Lied: poesia e musica ci racconta di questo genere che non è solo musicale o solo letterario, ma un incontro, appunto, che produce un prodotto artistico nuovo e mai avvenuto nella storia.
L’arabesco che sorge nel libro è una breve storia del Lied tra Classicismo e Romanticismo: un intricarsi tra i ghiacci della Winterreise e le profondità nefaste del nero Dite, una melodia che prima si eleva e poi si sgretola con la crisi del sistema tonale e della parola ridotta all’osso. Non si canta più: morte del Lied.

 

L’autore:

Marcello Cresti, 24 anni, laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Firenze, frequenta a Firenze il corso di laurea magistrale in Filologia Moderna. Diplomato in violino con la professoressa Lucia Maggi al Conservatorio Luigi Cherubini, sempre al Conservatorio di Firenze da ormai 4 anni, il corso di composizione con il maestro Michele Inielzi. Questo suo primo libro vuole mettere insieme le due grandi passioni che l’autore sta coltivando: musica e letteratura.

Indice:

PREFAZIONE di Patrizio Collini

INTRODUZIONE
Thomas Mann e il Lied romantico

IL LIED COME GENERE LETTERARIO
Definizione di LIed
Affermazione ed evoluzione storica

LO SVILUPPO DEL LIED COME GENERE MUSICALE
L’evoluzione della Mignon di Goethe
Definizione di Lied come genere musicale

BREVE STORIA DEL LIED
Il Classicismo: Haydn, Mozart e Beethoven
Il romanticismo di Schubert: affermazione del Lied
La liederistica dopo Schubert
Schumann e la Stimmung poetica
Verso la fine di un genere musicale

IL VIANDANTE NEL LIED TEDESCO
Il tema del Wanderer
Il mito degli Inferi: Odisseo, Persefone, Orfeo, Eracle
Il viandante e la metaforea politica nella Winterreise

A CONCLUSIONE DEL VIAGGIO
Analisi di “Fahrt zum Hades”: un incontro tra due amici

Bibliografia essenziale

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?p=412

Lunedì 14 aprile al Circolo SMS Rifredi c’è Piero Fusi con “Agnese e le tre pietre”, Iena Reader edizioni

Il circolo Culturale SMS di Rifredi

Via Vittorio Emanuele 303, Firenze

INVITA TUTTI

P1110290

Lunedì 14 aprile 2014, ore 17

Incontro con l’autore: Piero Fusi

e il suo libro “AGNESE E LE TRE PIETRE”

introducono: Clara Vella e Arrighetta Casini

Letture di Simonetta Lazzerini Di Florio

Ingresso libero

Locandina-Fusi-sms

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?p=403

IENA READER: presentazione ufficiale 21 MARZO 2014

Present-Iena

 

 

 

Ci siamo! Il 21 marzo 2014, alle ore 17.30, arriva la presentazione ufficiale fiorentina delle edizioni Iena Reader alla stampa, alle librerie, ai distributori, al pubblico. L’appuntamento è al Nardini Bookstore, alle Murate.

Il programma:
– Introduzione sul marchio Iena Reader da parte di un rappresentante della casa editrice;
– presentazione del programma editoriale (le collane, il posizionamento nel mercato, i titoli iniziali, i titoli in arrivo);
– le iniziative promozionali e commerciali in atto e quelle programmate per il supporto al nuovo marchio e a favore delle vendite nelle librerie;
– ciascuno degli autori dei libri già pubblicati si presenterà, e presenterà il proprio libro, in 2-3 minuti;
– ciascuno degli autori dei libri in preparazione si presenterà, e presenterà il proprio libro, in 2-3 minuti;

– seguiranno pareri e impressioni dei librai, dei giornalisti e dei distributori eventualmente presenti, con domande eventuali all’editore e agli autori.

Gli intervenuti potranno comunque interrompere liberamente durante la presentazione.

Copie omaggio saranno disponibili per librai, giornalisti, distributori.

Il pubblico potrà, nell’occasione, acquistare i libri Iena Reader con un forte sconto.
SEGUIRA’ UN PICCOLO APERITIVO

Vi aspettiamo!

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?p=368

Presentazione de “La chicchera” al Nardini Bookstore, le Murate, sabato 11 gennaio 2014

Manuela Taruntoli
LA CHICCHERA
Romanzo

Insieme all’autrice, sarà presente Maria Salemi, scrittrice e ricercatrice su temi legati alle tradizioni e ai costumi sociali.

SEGUE APERITIVO
————-

Cosa ci fa una bambina in un sanatorio per sole donne – e, con lei, tanti altri personaggi che popolano quel luogo – a metà degli anni cinquanta? Ognuno, a suo modo, è unico nel barcamenarsi durante lo svolgimento delle mansioni quotidiane a diretto contatto con le ricoverate, che diventano l’affresco indispensabile facendo da sfondo a questa storia.
Uno spaccato di vita in un luogo di sofferenza, ma anche una dimostrazione di come, a quel tempo, si cercava di vivere a contatto con una malattia contagiosa. La bambina, ormai adulta, tornerà in quel luogo, con la figlia piccola, cercando di ritrovare volti, ricordi, emozioni. Con qualche sorpresa e una riflessione che diventa profonda.

Un romanzo breve, un racconto, questo di Manuela Taruntoli, che si fa leggere tutto d’un fiato. Parte piano, si aggira intorno a noi raccontando piccoli fatti in anni lontani apparentemente casuali e non tutti collegati fra loro, con un linguaggio semplice e vicino alle parole reali, quelle della vita comune, poi ci avvolge come una placida nebbia, dalla quale si esce nel finale, solo due ore dopo aver cominciato la lettura, quando il quadro si ricompone e le vicende diventano chiare, le ragioni del racconto nitide, le parole più rapide, gli occhi trovano quello che il ricordo cercava.
————————–————

Manuela Taruntoli è nata a Sesto Fiorentino (FI) nel 1948. Gestisce la contabilità di uno studio professionale. Vive e lavora a Scandicci, vicino Firenze. Questo è il suo primo romanzo.

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?p=364

Presentati al Nardini Bookstore i due nuovi libri Iena Reader!

Il 27 e il 28 novembre sono stati presentati al Nardini Bookstore i due nuovi titoli di Iena Reader! Grande successo per entrambe le presentazioni, libreria strapiena e molti applausi per gli autori. Corinna Nigiani degl’Innocenti e Piero Fusi hanno scritto due belle storie, tutte e due dedicate a particolari figure femminili e per questo ascoltate con molta partecipazione da un pubblico attento che alla fine ha decretato il successo delle due nuove opere. Complimenti a Corinna e Piero!

Corinna è una professionista, già consulente del Tribunale di Firenze, grafologa che ha scelto di dedicarsi alla scrittura. Ha già pubblicato un suo libro di poesie e con “Ti scopro, ti leggo e poi…” è alla sua prima prova nella narrativa pura. I titolati ospiti hanno giudicato molto positivamente il suo libro e hanno ricordato come Corinna sia già una bravissima poetessa.

Piero è un affermato psichiatra fiorentino, persona riservata e finora timida nel proporsi al pubblico. Ma a Piero è bastato avere fra le mani il suo libro finalmente pubblicato per diventare loquace e per conquistare il folto pubblico. Non mancherà di riproporsi presto con nuove storie…

 

La copertina del libro "Ti scopro, ti leggo e poi…" di Corinna Nigiani degl'Innocenti.

La copertina del libro “Ti scopro, ti leggo e poi…” di Corinna Nigiani degl’Innocenti.

la copertina del libro "Agnese e le tre pietre", di Piero Fusi.

la copertina del libro “Agnese e le tre pietre”, di Piero Fusi.

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?p=188

Stanno per arrivare splendidi libri… E quelli di ottobre sono davvero intriganti! Ma già novembre ci porta grandi sorprese, e dicembre è alle porte con un Natale incredibile!

Ti scopro, ti leggo e poi...

Schegge di Murano

 

 

 

Iena Reader decolla! Stanno per arrivare numerosi titoli nelle nostre collane! Parte la collana CLAP con lo spettacolo, il cinema, il teatro e le sceneggiature, poi arriverà una collana tutta dedicata al teatro e intanto la poesia è ai blocchi di partenza! Volete saperne qualcosa? Seguiteci su questo sito e su Facebook! Intanto godetevi la bella copertina del libro di Corinna Nigiani degl’Innocenti con il suo intrigante “Ti scopro, ti leggo e poi…” che racconta di tre donne alle prese con la scrittura, conquistate dal testo e dalle sue avventure… Corinna, una vera appassionata di libri, per mestiere li cura e li ama, quindi cosa c’è di meglio di una lettura? Anche perché siamo solo agli inizi della sua avventura editoriale…

E poi arriva lui, Paolo Logli col suo grande Casanova e le sue storie grandi e tragiche… Paolo è un noto sceneggiatore, e questo libro vi convincerà a guardare in tv e al cinema le storie che fa diventare vere con le sue creazioni… “Schegge di Murano” è alla seconda edizione, e vedrete cosa sarà capace di scatenare in voi lettori!

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?p=170

È arrivato “Paralleli minimi”, il secondo libro di Iena Reader!

Paralleli minimi

 

 

Ed ecco il secondo titolo del nuovo marchio editoriale IENA READER! Scritto da Mario Amelio, architetto calabrese, che mette in questo libro il suo sapere di uomo del Sud, di uomo di cultura, di capace romanziere.

Mario Amelio racconta la storia minima di una comunità dispersa, Borgo Casale, confusa sulla ricerca, avviata dal protagonista del romanzo, di un’identità perduta nella storia. Due mondi un tempo uniti dal paese, si ritrovano a vivere in dimesioni parallele, quella di chi è rimasto e di chi è fuggito ai poteri meschini dei “signorotti”, come li definisce l’autore nel suo romanzo. Una storia del sud, una piccola storia di provincia caratterizzata da un linguaggio semplice utilizzato con la forza evocativa della lingua di casa.

È la seconda edizione del suo libro, uscito in precedenza con le edizioni Alice Books. Il testo rivisto, la copertina in linea con le scelte di Iena Reader… sarà un successo anche questa edizione, molto curata redazionalmente e ottimamente stampata.

Mario Amelio
PARALLELI MINIMI
Collana Iena Reader – Fiction – pagine 228 – brossura con bandelle

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?p=134