Stampa Pagina

Pubblica con noi

 

 

IENA READER è il nuovo progetto targato Nardini Press srl (azienda editoriale proprietaria anche dei marchi Nardini Editore, Annuario del Turismo, Aletheia, Kermes) dedicato a narrativa, saggistica, poesia e arti visive.

Se sei un autore esordiente o sei comunque interessato alla pubblicazione di un tuo libro, leggi questo testo per conoscere i nostri settori d’interesse e le modalità d’invio.

Prime uscite: giugno 2013.

Il progetto prevede circa 20 uscite all’anno, divise in 10 collane. Valutiamo per la pubblicazione i seguenti generi:

NARRATIVA: romanzi (di genere o sperimentali), raccolte di racconti o reportages;

POESIA: raccolte non inferiori ai trenta componimenti;

SAGGISTICA divulgativa;

TESI DI LAUREA: Lettere, Lingue, Filosofia, Storia, Storia dell’arte, Psicologia, Scienze delle comunicazioni, Antropologia, Sociologia, Arte, Architettura, Design…

VARIA: manuali, umorismo, esoterismo e misteri, gastronomia, tradizioni, costume e società…

SKETCHBOOK, raccolte di DISEGNI o di FOTO (raccolte di almeno trenta elementi).

IENA READER prevede la stampa di poche copie (in genere suggeriamo da 150 a 300): non illudiamo l’autore con tirature alte e con promesse di vendite mirabolanti, ma garantiamo, con la nostra storia di editori di qualità, la massima attenzione alle vostre proposte e il massimo impegno per promuoverle, compatibilmente con il rapporto fra spese e possibili ricavi.

Oggi l’editoria, e in particolare la distribuzione editoriale nelle librerie, è in grave crisi. L’unico settore in (grande) crescita è quello dell’autopubblicazione; ma la difficoltà maggiore è distribuire i libri nelle librerie (che faticano a restare aperte), soprattutto quelli dei nuovi autori. Ci sono siti importanti, dai nomi altisonanti, che garantiscono a parole la distribuzione. E altrettanto fanno molti “editori” digitali e non (intendiamoci: si tratta spesso di persone perbene e di un lavoro corretto). Ma nessuno può garantire alcunché, se non il proprio servizio. Molti garantiscono che il vostro libro sarà in vendita nei principali siti di vendite on-line, e sarà così! E allora? Perché noi ci proponiamo? Cosa offriamo di diverso? Offriamo un progetto editoriale, un marchio, e soprattutto offriamo una cosa: NON siamo stampatori digitali, ma NON applicheremo costi aggiuntivi sulla stampa del vostro libro. Siamo editori tradizionali che sanno bene che sono le librerie a scegliere i libri da acquistare e da esporre, e non gli editori… una libreria tradizionale preferirà sempre, di conseguenza, esporre libri di autori noti, presentati alla libreria da brillanti promotori che lavorano per agenzie ben organizzate. Così, purtroppo, le librerie sono diventate tutte uguali perché cercano di vendere i libri più noti, mentre i nuovi autori e i piccoli editori faticano a farsi conoscere.

Ecco la ragione del progetto IENA READER: permettere ai nuovi autori di pubblicare con un impegno economico non gravoso, riuscire a pubblicare il proprio libro con una qualità garantita e, insieme, garantirsi la presenza sul mercato editoriale sia attraverso un catalogo ben organizzato, sia attraverso un apposito sito internet e una libreria a disposizione del progetto.

NATURALMENTE, tutti i libri pubblicati diventeranno anche e-books, nelle versioni adatte ai maggiori siti internet di commercio elettronico ma presenti anche nel sito IENA READER coordinato con il sito di Nardini Editore.

COME OPERIAMO?

Stampiamo in genere poche copie (da 150 a 300) e chiediamo (ma non sempre. Siamo sinceri: il 50% delle volte, speriamo meno nel futuro) un CONTRIBUTO TRASPARENTE E LIMITATISSIMO per la pubblicazione, costruito così:

1. costo di stampa presso tipografie digitali di qualità o tipografie offset anch’esse di qualità, verificato con l’autore (in genere min. 300 €, max. 800 €). Se l’autore preferisce scegliere un’altra tipografia, non avremo niente da eccepire, importante è che il costo non sia più alto di quello che proporremo noi.

2. costo di redazione e impaginazione (min. 200 €, max. 600 €, da 64 a 200 pagine, formato 13x20cm. Altri formati saranno progettati per specifiche collane costituite da libri fotografici).

3. costo di immissione in catalogo e codice ISBN, spese amministrative, promozione, presentazione del libro nel Nardini Bookstore e aperitivo (350 €).

TOTALE: da 850 € a 1.700 € (in bianconero); se ci sono pagine a colori, aumenta ESCLUSIVAMENTE costo di stampa. L’IVA è assolta dall’editore, quindi non si aggiunge al costo per l’autore.

IL PRIMO MARCHIO CHE PROPONE ANCHE “EDIZIONI CON CONTRIBUTO” CHE REDAZIONA SERIAMENTE IL VOSTO TESTO!

Provate a fare il conto dei costi insieme a noi e vedrete che la nostra richiesta è molto inferiore a quanto chiedono gli editori che pubblicano esclusivamente dietro contributo ma anche a quanto chiedono i siti internet di self publishing. Qualche volta il prezzo finale si avvicina al nostro, o addirittura è inferiore di alcune centinaia di euro, ma non comprende la redazione, la presentazione in libreria del vostro libro, la garanzia di esposizione in apposito scaffale, e infine il piccolo aperitivo che offriamo sempre, oltre alla GARANTITA PRESENZA NELLE FIERE a cui Iena Reader e Nardini Press partecipano (circa 10 appuntamenti l’anno). Ora verificate l’EFFETTIVO guadagno di IENA READER. Ci sbagliamo a dire che è molto vicino allo ZERO? Abbiamo stampato con qualità, abbiamo redazionato il vostro testo, lo abbiamo impaginato, lo presentiamo e lo promuoviamo. Infine: NON chiediamo alcun contributo o rimborso spese per presentazioni in altre città, come fanno molti marchi di editoria a pagamento che “sul momento” costano abbastanza poco… (a proposito: verificate sempre questo tipo di contratti, sono a rischio se riportano frasi nelle quali è confusa l’indicazione dei costi di trasferta, spedizioni eccetera…).

L’autore firmerà un VERO contratto d’autore a termini di legge (ATTENZIONE: il Diritto d’Autore in Italia è inalienabile, cioè sarà sempre vostro e non è cedibile nemmeno all’editore o altri, per un testo scritto completamente da voi: non credete a chi vi dice che dovete cedere totalmente il vostro diritto…)

IL PRIMO MARCHIO CHE PROPONE ANCHE “EDIZIONI CON CONTRIBUTO” che vuole crescere insieme agli autori, traendo il proprio guadagno dalle vendite e non gravando gli autori di costi inutili o nascosti.

L’autore incasserà, per ciascuna copia venduta della prima tiratura, il 15% del prezzo di copertina (avete letto bene: il 15%, non una percentuale del 5-6-7-8% come quando è l’editore a stampare totalmente a sue spese), con esclusione delle copie iniziali che gli spettano e di quelle che, concordate per contratto, saranno destinate alla promozione e agli omaggi per le recensioni) nei due anni iniziali di contratto, percentuale che passerà al 10% dopo la prima tiratura e in caso di rinnovo del contratto.

Le vendite e l’ammontare delle royalties per i diritti d’autore saranno comunicate all’autore ogni anno, entro il mese di giugno, per l’anno precedente. Il pagamento dei diritti sarà effettuato entro agosto.

In qualsiasi momento l’autore potrà comprare altre copie della prima tiratura. Visto che inizialmente ha contribuito fortemente, potrà ricevere nuove copie pagando solo il 40% del prezzo di copertina, cioè avrà uno sconto del 60% sul prezzo di copertina del suo libro.

NESSUN ALTRO COSTO per l’autore, mai, se non quando vorrà ristampare il libro per averne nuove copie per sé.

TUTTE LE RISTAMPE E LE NUOVE EDIZIONI saranno pagate dall’Editore. L’autore potrà acquistare copie provenienti da ristampe o nuove edizioni con lo sconto del 50% sul prezzo di copertina.

L’AUTORE NON VUOLE SPENDERE LE CIFRE RICHIESTE, ma può spendere una cifra ridotta, accettando di pubblicare non in forma cartacea ma in ebook? Se gli chiederemo un contributo, non avrà più le spese di stampa, di presentazione e di commercializzazione delle copie cartacee. Resteranno le spese di redazione e grafica, oltre a un minimo rimborso per l’impegno editoriale. Cioè, in tutto, spenderà in media 500 euro, questa volta + IVA 22% perché gli ebook hanno l’IVA appunto al 22% e l’autore ci chiede di realizzare un servizio, non una pubblicazione a stampa.

Se dopo almeno 6 mesi dalla pubblicazione dell’e-book vorrà passare all’edizione cartacea, Iena Reader valuterà la situazione e chiederà un contributo commisurato alle spese di stampa e all’impegno nella gestione di copie cartacee.

Permalink link a questo articolo: http://www.ienareader.it/?page_id=15

2 comments

  1. Michele Paternuosto

    Bella iniziativa

    1. Ennio Bazzoni

      Grazie mille! Vogliamo provarci, almeno… e i primi arrivi dimostrano che c’è quasi un’autoselezione anche fra gli autori: cercano il buon prezzo, è vero, ma anche la qualità. E con il primo titolo siamo già a quattro presentazioni. Non so se saremo in grado di mantenere questo ritmo, ma certo faremo il possibile. Buona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>